Pagina web ufficiale di Michele Paradiso e di Stefania Guidi
  Home Biografia Opere Mostre Allora ...Adesso Scritti Video  

Gessi


Autoritratto op.3 1957

gesso alabastrino cm.36

...con quest'opera sotto il braccio arrivai, una bella mattina, a via Margutta al 51a ...

...nello studio dello sultore Francesco Parisi.

La maestra di pianoforte, op.6 1957 gesso cm.36 ritratto di Anna Angelini Gregori allieva di Francesco Baiardi della Scuola Romana

Autoritratto. op.7 1957 gesso cm.34

opera smarrita ...

Giovinetta in piedi, op.10 1957 gesso alabastrino cm.164

Anna Maria Ferrero op.11 1957 gesso alabastrino cm.50

L'attrice, allora sulla cresta dell'onda e mia amica... pubblicò quest'opera sull' 'Europeo come suo Autoritratto

Giovinetta seduta op.12 1957 gesso cm.140x98. Il critico e prof.M.Rivosecchi in epoca d'Avanguardie avvelenate...

entrando nel mio studio disse, con tono desolato, ma su questa strada si arriva al massimo a Canova

Lo scultore Parisi, op.15 1957 gesso patinato cm.25. un vero signore napoletano,di ottanta anni allievo di Achille D'Orsi

quando gli mostrai il mio autoritratto disse che ero brava e che non aveva nulla da insegnarmi.

Del suo insegnamento mi rimane in mente una frase Più grandioso

Calciatore, op.76 1958 gesso patinato cm.130x90 . opera esposta, insieme al Pianista, ad una delle prime Fiere di via Margutta

Pianista, op.85 1959 gesso cm.140x90. opera esposta alla Fiera di via Margutta

davanti al mio studio, nel famoso cortile 51a dove sono state girate alcune scene di Vacanze romane

Pan e Ninfa, camino, op.328 1977

gesso m.2,20x1 questa è la prima opera su parete che ho realizzato dopo aver lasciato via Margutta

Fontana della giovinezza, op.329 1977

cemento m. 3x2

Fontana dei colombi, op.330 1977

cemento m..2,50x1,40x1,70

Fontanina Michele, cemento op.331 1978 cm.115x110

Fontana del passo a due, op.332 1979

cemento cm.190x130x120

sotto la grande quercia

Sull'albero d'ulivo op.336 1981

camino, gesso alabastrino cm.220x220

Concerto, grande parete op.337 1981

gesso alabastrino m.2,55x6,30



Dinastia camino op.338 gesso cm.130x100 opera realizzata a Sperloga

Fonte di Pan, op.340 1987

cemento bianco e polvere di marmo m.10x9



questa opera è ampiamente documentata

nel mio programma Una tecnica per ogni arte realizzato dalla RAI nel 1994

con le musiche originali di Michele Paradiso

e la regia di Francesco Venier

rami e cielo

Orfeo ed Euridice op.354 1990 gesso cm.206x128x50

Euridice e Orfeo sono legati da un filo della memoria...

... il tentativo di Orfeo di voler strappare Euridice al regno dei morti

è un sogno ...

struggente e ...

inavverabile.



Orfeo op.355 1990 gesso cm. 145x125x49

il dolore per la perdita di Euridice ...

è inconsolabile...

e straziante.

Dormiente op.356 1990 gesso cm.30x165 x80

Questa opera è stata considerata dalla critica ...

una punta di diamante del mio lavoro.

in ogni suo particolare si avverte la pesantezza del sonno

e il respiro del corpo

e una sensualità espressa e contenuta,

l'abbandono di un essere vivo...

e sognante

Il ricordo della bellezza di mia madre è motivo ricorrente di ispirazione nella mia arte

Guiseppina op.357 1990 gesso cm. 120x51x75

sono cresciuta ammirando il suo carattere forte senza equivoci e la sua prestanza fisica

snella slanciata minuta sportiva, tennista di rara bravura...ed io cercavo di seguire i suoi consigli

ha incoraggiato da sempre la mia passione per le arti figurative ... mi ha dato modo di restare nello studio di via Margutta

quando, venuto a mancare lo scultore Parisi, dovetti contenderlo, io giovanissima ad altri colleghi famosi.

Mia madre, musicista di temperamento aveva studiato pianoforte con la nota concertista Lavinia Sciulteis Brandi

allieva di Giovanni Sgambati, fondatore della Scuola Romana





tiglio in fiore

Danzatrice op.358 1990 gesso cm.68x68x48


Danzatrice op.359 1990 gesso cm.60x114x37


Danzatrice op.360 1990 gesso cm.140x60x60


Danzatrice op.361 1990 gesso cm.127x 50 x50


Danzatrice op.362 1990 gesso cm.127x64x64



Madonna op.483 1994

gesso alabastrino cm190

l'esmplare in bronzo di questa opera si trova ad Amman in Giordania



Enrico Fermi op.548 1998 gesso alabastrino cm.80x80 Pisa

Galileo op.562 2000 gesso cm.50



parete di Orfeo op.564 2001 gesso alabastrino m.6,60x3

Fortunato Bellonzi Segretario per molti anni della Quadriennale Romana

illustre critico e scrittore

nel suo libro Scultura Figurativa Italiana del xx Secolo (De Luca Editore) scrive a pag.39

la scultura di Stefania Guidi

deve essere ben considerata negli affollati altorilievi parietali e monumentali

che possiedono in maniera autonoma

la foga e la forza di un convinto narratore

di eventi corali e miti. si pensi a Rodin

Euridice morente

in questa sala ogni anno si eseguono per orchestra le nuove composizioni di Michele Paradiso


parete di Pan op.565 2002 m.4,60x2,70

... scrive Rossana Bossaglia nella monografia Stefania Guidi Electa Mondadori pag.12

Le figure si muovono, si protendono, si estendono,

... si arrotolano, danzano

e simboleggiano la padronanza del corpo, sino ai limiti della trasfigurazione spirituale.

Avvertiamo in queste figure

una carnalità sensuale

... di forte comunicativa

e nel contempo ci appaiano affrancate

da ogni schiavitù materiale.

Questa grande opera, come tutte le altre

... è nata senza alcun supporto di disegni o di bozzetti.

Quintali di gesso alabastrino...

preparato con le mie mani e...

prima che avvenga il tiraggio messo in opera...

seguendo l'impulso del momento.

Il contatto e il dialogo con la materia...

servono per arrivare alla forma.

E un amore per il mito dii Pan...

è la nascita della musica




parete di Bacco op.566 2003

gesso alabastrino m.2,40x4

Scriveva Franco Simongini sul Tempo...

nel lontano aprile1991, un articolo su l'Espressionismo visionario di un'artista solitaria.

Fare lo scultore non è un mestiere facile

...e poi essere originali è molto raro, pochi sono i creatori autentici, gli inventori di uno stile.

Pericle Fazzini mi faceva elogio di una sua vicina di studio Stefania Guidi dal temperamento estroso, forte e risoluto.

Fazzini diceva che la Guidi era l'unica donna ad essersi imposta nella scultura figurativa del novecento.

parete di Adamo op.568 2003 gesso alabastrino m. 2,80x2,25

Scrive Renato Civello Il Secolo 8 marzo 1994

Stefania Guidi, antica e modernissima

passata culturalmente

dalla romanità arcaicizzante di Wiligelmo

e dalla tensione tragica dei Pisano

soprattutto di Giovanni

alle più elevate connotazioni emblematiche

del nostre tempo

è solo, e compiutamente

se stessa.

Il Serpente con caratteristiche antropomorfiche





La famiglia, camino op.569 2004 gesso alabastrino m.1,90

Scrive Dino Carlesi La Nazione 21 ottobre1993

nella Guidi traspare il valore di un'artista che nel silenzio

sa vivere la propria solitudine e guardare con diffidenza

agli pseudo valori linguistici troppo esaltati del nostro tempo,

La Guidi si mostra fiera del proprio sdegnoso rifiuto ad adeguarsi agli schemi delle mode e del mercato

...e rimane uno dei personaggi più autentici nel quadro attuale della scultura italiana

Violetta amatissima

e indimenticabile.

Insieme op.569a 2005


cielo di Nettuno

Due sull'albero, parete op.604 2005 m.2,15x1





Balconata sul mare, parete op.605 2006 m.1x35



Genius loci op.606 2007

gesso alabastrino m.1,90

in atteggiamento scaramantico






La pineta incantata 2013 parete in gesso alabastrino m. 3x4 op. 625

a destra un volo di cornacchie si inoltra nella pineta con i tronchi antropomorfici

la donna è spaventata e vuole scappare

Il fiore della vita...

...lontanamente avviene...

il tumulto della vegetazione

omnia munda mundis

Elenco Generale delle Sculture in Gesso e in Cemento

op.3 Autoritratto, gesso alabastrino cm.36 1957
op.6 La maestra di pianoforte, ritratto, gesso alabastrino cm.34 (Roma, collezione privata), 1957
op.7 Autoritratto, gesso alabastrino cm.34 (opera smarrita), 1957
op.10 Giovinetta in piedi, gesso alabastrino cm.164 (opera trasformata), 1957
op.11 Anna Maria Ferrero, ritratto, gesso alabastrino cm.50 (Parigi, collezione privata), 1957
op.12 Giovinetta seduta, gesso alabastrino cm.140x98 (opera distrutta), 1957
op.15 Lo scultore Parisi, gesso patinato cm.25 1957
op.21 Danzatrice, gesso alabastrino cm.50 (opera smarrita), 1957
op.28 La forza, gesso alabastrino cm.50 (Parigi,collezione privata), 1957
op.36 Bambino, ritratto, gesso alabastrino cm.45 (Roma, collezione privata), 1957
op.75 Danzatrice, gesso alabastrino cm.90x80 (Roma, collezione privata), 1958
op.76 Calciatore, gesso alabastrino cm.130x90 (opera distrutta), 1958
op.85 Pianista, gesso alabastrino cm.140x90 (opera distrutta), 1959
op.271 Tavolo-lume, gesso alabastrino cm.40x65x61 (opera distrutta), 1969
op.328 Pan e Ninfa, camino, gesso alabastrino cm.220x100 (Tivoli,Villa Adriana), 1977
op.329 Fontana della giovinezza, cemento cm.300x200 (Tivoli,Villa Adriana), 1977
op.330 Fontana dei colombi, cemento cm.250x140x170 (Tivoli Villa Adriana), 1977
op.331 Fontanina Michele cemento cm. 115x110 (Tivoli, Villa Adriana), 1978
op.332 Fontana del passo a due, cemento cm.190x130x120 (Tivoli Villa Adriana), 1979
op.336 Sull'albero d'ulivo, camino, gesso alabastrino cm. 220x220 (Tivoli Villa Adriana opera deturpata) 1981
op.337 Concerto, parete, gesso alabastrino m.2,55x6,30 (Tivoli Villa Adriana opera deturpata) 1981
op.338 Dinastia, camino, gesso alabastrino cm.130x100 (Sperlonga ,opera distutta) 1987
op.340 Fonte di Pan, piscina cemento bianco m.10x9 (Tivoli Villa Adriana opera deturpata dal sig.M.C.) 1987
op.354 Orfeo ed Euridice, gesso alabastrino cm.206x128x50, 1990 (a studio in corso d'opera)
op.355 Orfeo, gesso alabastrino cm.145x125x49, 1990 (a studio in corso d'opera)
op.356 Dormiente, gesso alabastrino cm.30x165x80, 1990
op.357 Giuseppina, gesso alabastrino cm.120x51x75, 1990
op.358 Danzatrice, gesso alabastrino cm.140x60x60, 1990 (a studio in corso d'opera)
op.359 Danzatrice, gesso alabastrino cm.69x50x70, 1990 (a studio in corso d'opera)
op.360 Danzatrice, gesso alabastrino cm.75x50x50, 1990 (a studio in corso d'opera)
op.361 Danzatrice, gesso alabastrino cm.124x45x58, 1990 (a studio in corso d'opera)
op.362 Danzatrice, gesso alabastrino cm.55x115x44, 1990 (a studio in corso d'opera)
op.483 Madonna, gesso alabastrino cm.190 1994
op.496 Danzatrice, gesso alabastrino cm.128x60x60 1995 (a studio in corso d'opera)
op. 548 Enrico Fermi,gesso alabastrino cm.80x80 (Pisa collezione privata), 1998
op. 552 Coppia con cane, fontanina,cemento.m.2x2 (Tivoli Villa Adriana opera distrutta dal sig.M.C.) 1998
op. 562 Galileo, gesso alabastrino cm.50 (Premio Internazionale dei Rotary), 2000
op.564 Parete di Orfeo, gesso alabastrino m.6,60x3 (Villa Adriana Tivoli), 2001
op.565 Parete di Pan, gesso alabastrino m.4,60x2,70 (Villa Adriana Tivoli), 2002
op.566 Parete di Bacco, gesso alabastrino m.2,40x4 (Villa Adriana Tivoli), 2003
op.567 Dario, gesso alabastrino cm.30x45 (ritratto di bambino collezione privata), 2003
op.568 Parete di Adamo, gesso alabastrino m.2,80x2,25 (Villa Adriana Tivoli), 2003
op.569 La famiglia, camino, gesso alabastrino m.2,60x1,60 (Villa Adriana Tivoli), 2004
op.569a Insieme, gesso alabastrino cm.40 (a studio in corso d'opera) 2005
op.604 Due sull'albero, gesso alabastrino m. 2,15x1 (parete in corso d' opera), palazzo Doria Nettuno 2005
op.605 Balconata sul mare, gesso alabastrino m.1x135 (parete in corso d'opera), palazzo Doria Nettuno 2006
op. 606 Genius loci, gesso alabastrino m.1x90 (parete in corso d'opera), palazzo Doria Nettuno) 2007
op. 625 La pineta incantata, gesso alabastrino m.3x4 Ottobre 2013

Copyright 2008/2009 - Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione dei contenuti