![](Bronzi/small_B1.jpg) Danzatrice caduta, op.73 1958. bronzo cm.35x80 |
![](Bronzi/small_B2.jpg) Ancona, Palazzo dellla Provicia |
![](Bronzi/small_B3.jpg) Alina, op.74 1958.bronzo cm.71x35 |
![](Bronzi/small_B4.jpg) Corridonia Galleria Comunale |
![](Bronzi/small_B5.jpg) La stella, op.77 1959 bronzo cm.60 |
![](Bronzi/small_B6.jpg) Ancona collezione privata |
![](Bronzi/small_B7.jpg)
|
![](Bronzi/small_B8.jpg)
|
![](Bronzi/small_B9.jpg) Magia op.79 1959 bronzo cm.45x85 |
![](Bronzi/small_B10.jpg) Milano collezione privata |
![](Bronzi/small_B11.jpg) Donna con maschera op.80 1959 bronzo cm.49x82 |
![](Bronzi/small_B12.jpg) collezione privata |
![](Bronzi/small_B13.jpg) Paradiso perduto op.104 1961 bronzo cm.122 collezione privata |
![](Bronzi/small_B14.jpg) Queste opere così arcaiche.... |
![](Bronzi/small_B15.jpg) con la superfice ruvida... |
![](Bronzi/small_B16.jpg) hanno una vita primordiale... |
![](Bronzi/small_B17.jpg) Paradiso perduto op.105 1961 bronzo cm.98 collezione privata |
![](Bronzi/small_B18.jpg) in tutte le mostre ... |
![](Bronzi/small_B19.jpg) dove le ho esposte.... |
![](Bronzi/small_B20.jpg) sono state sempre prese.... |
![](Bronzi/small_B21.jpg) Enigma op.107 1961 bronzo cm.177 Miilano collezione privata |
![](Bronzi/small_B22.jpg) in cosiderazione.... |
![](Bronzi/small_B23.jpg) dalla critica.... |
![](Bronzi/small_B24.jpg) e dai collezionisti. |
![](Bronzi/small_B25.jpg) Fatalità op.119 1963 bronzo cm.150x80 |
![](Bronzi/small_B26.jpg) per la presentazione del volume Electa 12 aprile 1999 Renato Civello scrive E' noto che gli antichi.... |
![](Bronzi/small_B27.jpg) non potendo scolpire l'anima che traluce dagli occhi, accecavano le statue. |
![](Bronzi/small_B28.jpg)
|
![](Bronzi/small_B29.jpg) Fatalità op.120 1963 bronzo cm. 149x73 |
![](Bronzi/small_B30.jpg) Ma ai più alti livelli essa riemergeva, possente dal sonno della pietra e dal bronzo severo, |
![](Bronzi/small_B31.jpg) dal silenzio e dalle tenebre. |
![](Bronzi/small_B32.jpg)
|
![](Bronzi/small_B33.jpg) Fatalià op.128 1963 bronzo cm. 150x72 Firenze, Museo Inernazionale |
![](Bronzi/small_B34.jpg) Nelle sculture della Guidi si avverte un soffio rigeneratore .... |
![](Bronzi/small_B35.jpg) che passa dalla sfera sensibile a quella interiore. |
![](Bronzi/small_B36.jpg)
|
![](Bronzi/small_B37.jpg) Donna con maschera, op.135 1963 bronzo cm.50x82 |
![](Bronzi/small_B38.jpg) scrive Grazia Asaro La Nazione. 1 ottobre 1993 La presenza di Stefania Guidi .... |
![](Bronzi/small_B39.jpg) nella scultura italiana del nostro tempo è fra le più significative e singolari.... |
![](Bronzi/small_B40.jpg) Tra le opere più inquietanti, impressive e significative dell'allestimento a Pisa Palazzo Lanfranchi Donna con Maschera |
![](Bronzi/small_B41.jpg) Figura antica op.146 1963 bronzo cm.110 |
![](Bronzi/small_B42.jpg) |
![](Bronzi/small_B43.jpg) Figura danzante op.147 1963 bronzo cm.77x72 |
![](Bronzi/small_B44.jpg)
|
![](Bronzi/small_B45.jpg)
|
![](Bronzi/small_B46.jpg) Grande notturno op.191 1965 bronzo cm.114x52x84 |
![](Bronzi/small_B47.jpg) scrive Renato Civello nel libro Artisti del Novecento a Roma. Rendina Editori 2003 pag. 183 |
![](Bronzi/small_B48.jpg) .... davanti a questi bronzi ... |
![](Bronzi/small_B49.jpg) che prorompono vulcanicamente.... |
![](Bronzi/small_B50.jpg) da una incredibile volontà di appropriazione .... |
![](Bronzi/small_B51.jpg) nel duplice suggello della conoscenza .... |
![](Bronzi/small_B52.jpg) extrasensoriale, sovraempirica e universalizzante. |
![](Bronzi/small_B53.jpg) Si può dire che la Guidi .... |
![](Bronzi/small_B54.jpg) è senza dubbio, per energia, intelligenza .... |
![](Bronzi/small_B55.jpg) filtro culturale, capacità espressiva, .... |
![](Bronzi/small_B56.jpg) a livello dei più grandi scultori italiani. |
![](Bronzi/small_B57.jpg) aurora fredda |
![](Bronzi/small_B58.jpg) Cristo op.219 1966 bronzo cm.64 Palermo, collezione privata |
![](Bronzi/small_B59.jpg)
|
![](Bronzi/small_B60.jpg)
|
![](Bronzi/small_B61.jpg)
|
![](Bronzi/small_B62.jpg) Grande reverie, op.222 1966 bronzo cm.93x166x56 |
![](Bronzi/small_B63.jpg) scrive Alessandra Scardigno su Il Giornale 10 maggio 2003 Guidi, artigiana dell'anima... |
![](Bronzi/small_B64.jpg) il suo tocco riesce a dar vita all'ivisibile ...Una scultura, quella di Stefania Guidi, che si impone con forza di fronte alla quale.... |
![](Bronzi/small_B65.jpg) è impossibile rimanere indifferenti, una scultura che parla di inquietudini, sogni, sussulti interiori |
![](Bronzi/small_B66.jpg) una scultura che dà voce... |
![](Bronzi/small_B67.jpg) all'inesprimibile viaggio dell'anima. |
![](Bronzi/small_B68.jpg)
|
![](Bronzi/small_B69.jpg) Ragazza coi fiori op.227 1966 bronzo cm.165x45x40 |
![](Bronzi/small_B70.jpg) Tristano Bolelli, Professore emerito della Università di Pisa, Socio della Accademia Nazionale dei Lincei e dell Institut de France, Presidente della Fondazione... |
![](Bronzi/small_B71.jpg) Premio Galilei dei Rotary Italiani, scrive In ogni lavoro di Stefania Guidi si trova incarnata una idea.... |
![](Bronzi/small_B72.jpg) un modo di vedere che non si lascia trascinare dalla moda, |
![](Bronzi/small_B73.jpg) ma procede come gli artisi che non hanno bisogno di ispirazioni esterne. |
![](Bronzi/small_B74.jpg) La realtà viene superata e proposta in un mondo in cui sogno, mito, verità.... |
![](Bronzi/small_B75.jpg) sembrano prevalere ma sempre in un insieme di assoluta coerenza. |
![](Bronzi/small_B76.jpg) La Guidi è un punto fermo...e di ciò la ringraziamo. Pisa 1 ottobre 1993 |
![](Bronzi/small_B77.jpg)
|
![](Bronzi/small_B78.jpg) Bassa marea, op.234 1967 bronzo cm. 50x6ox30 |
![](Bronzi/small_B79.jpg) Bassa marea op.235 1967 bronzo cm.45x82x62 |
![](Bronzi/small_B80.jpg)
|
![](Bronzi/small_B81.jpg)
|
![](Bronzi/small_B82.jpg)
|
![](Bronzi/small_B83.jpg)
|
![](Bronzi/small_B84.jpg)
|
![](Bronzi/small_B85.jpg) Enigma, op.261 1969 bronzo cm.65x50x40 |
![](Bronzi/small_B86.jpg)
|
![](Bronzi/small_B87.jpg)
|
![](Bronzi/small_B88.jpg)
|
![](Bronzi/small_B89.jpg) L'abbraccio op.262 1969 bronzo cm.95x44x40 |
![](Bronzi/small_B90.jpg)
|
![](Bronzi/small_B91.jpg)
|
![](Bronzi/small_B92.jpg)
|
![](Bronzi/small_B93.jpg) Fantomatica op.263 1969 bronzo cm. 68 |
![](Bronzi/small_B94.jpg)
|
![](Bronzi/small_B95.jpg)
|
![](Bronzi/small_B96.jpg)
|
![](Bronzi/small_B97.jpg) Viluppo di memorie op.264 1969 bronzo cm,45x90x49 |
![](Bronzi/small_B98.jpg) Viluppo di memorie, op.265 1969 bronzo cm.43x90x46 |
![](Bronzi/small_B99.jpg) scrive Dino Carlesi La Nazione 21 ottobre 1993 La scultura di Stefania Guidi è speculare ... |
![](Bronzi/small_B100.jpg) con la storia della sua libertà di artista.... |
![](Bronzi/small_B101.jpg) quasi le urgesse di far coincidere la tensione con la sua felicità liberante. La sua opera segna una presenza... |
![](Bronzi/small_B102.jpg) capace di annullare il presentimento che tutto sia assente.... |
![](Bronzi/small_B103.jpg) anche noi stessi,e si traduce .... |
![](Bronzi/small_B104.jpg) in una ricerca che renda meno opaca e vacillante la nostra vita. |
![](Bronzi/small_B105.jpg)
|
![](Bronzi/small_B106.jpg) Viaggiatore di se stesso, op.283 1969 bronzo cm.117x110x82 |
![](Bronzi/small_B107.jpg) questa opera ha vinto nel 1973 il Primo Premio Assoluto per la Scultura alla Biennale Internazionale del Mediterraneo |
![](Bronzi/small_B108.jpg) Renato Civello, per la presentazione del volume Electa Mondadori a Roma Palazzo delle Esposizioni il 12 aprile 1999, scrive .... |
![](Bronzi/small_B109.jpg) Viaggiatore di se stesso innervato, massiccio come una montagna .... |
![](Bronzi/small_B110.jpg) Stefania Guidi può essere collocata con i veramente grandi, tra i pochi veri artisti .... |
![](Bronzi/small_B111.jpg) tra coloro che riesccono ad operare .... |
![](Bronzi/small_B112.jpg) una sintesi incorruttibile della memoria visiva.... |
![](Bronzi/small_B113.jpg) che viene dalla percezione delle cose ... |
![](Bronzi/small_B114.jpg) e dalla memoria emotiva .... |
![](Bronzi/small_B115.jpg) che scaturisce dall io interiore .... |
![](Bronzi/small_B116.jpg) dalla esplorazione dell animo |
![](Bronzi/small_B117.jpg)
|
![](Bronzi/small_B118.jpg) Irrepzione, op.292 1971 bronzo cm.76 |
![](Bronzi/small_B119.jpg)
|
![](Bronzi/small_B120.jpg)
|
![](Bronzi/small_B121.jpg)
|
![](Bronzi/small_B122.jpg) Coppia stregata op.294 1971 bronzo cm. 220x80 |
![](Bronzi/small_B123.jpg) scrive Fortunato Bellonzi Scultura Figurativa Italiana del XX° secolo De Luca Edizioni d'Arte1989 la Guidi appare di qua da ogni respinto settore ideologico.... |
![](Bronzi/small_B124.jpg) impegnata nella significanza di un tormento che eccede l'ambito privato e diventa documento drammatico del disagio di un'epoca espresso nei modi leggittimi della scultura. |
![](Bronzi/small_B125.jpg) Agitata da un furore inventivo che trasgredisce la realtà nel momento stesso della sua attenta assunzione oggettiva, perciò ricca di deformazioni.... |
![](Bronzi/small_B126.jpg) torsioni, violenze e impennate che dànno luogo a iperboli di volumi e quindi a cambiamenti di motilità e di luce.... |
![](Bronzi/small_B127.jpg) improvvisi ma non inaspettati ad esempio alcuni bronzi, più grandi del vero, la coppia Addio che stà a Tokyo, Coppia stregata e Coppia antica... |
![](Bronzi/small_B128.jpg)
|
![](Bronzi/small_B129.jpg) Coppia antica op.310 1974 bronzo cm.218x 80 |
![](Bronzi/small_B130.jpg) reminiscenze di reperti acheologici romani.... |
![](Bronzi/small_B131.jpg) nel catalogo della vasta antologica al Museo di Roma Palazzo Braschi, marzo1991, a cura dell' Assessorato alla Cultura del Comune, Domenico Guzzi scrive.... |
![](Bronzi/small_B132.jpg) così la Guidi è venuta maturando un proprio fonema osmotizzando le pulsioni del profondo |
![](Bronzi/small_B133.jpg) e i richiami di una memoria a tal punto sedimentata.... |
![](Bronzi/small_B134.jpg) da divenire parte inscindibile di lei |
![](Bronzi/small_B135.jpg) E' perciò una analisi che non separa.... |
![](Bronzi/small_B136.jpg) la cultura dalla natura in un immediato svelamento |
![](Bronzi/small_B137.jpg) Strega op. 311 1974 bronzo cm.118x50 Roma collezione privata |
![](Bronzi/small_B138.jpg)
|
![](Bronzi/small_B139.jpg)
|
![](Bronzi/small_B140.jpg)
|
![](Bronzi/small_B141.jpg)
|
![](Bronzi/small_B142.jpg) Raptus op.312 1974 bronzo cm 96x47x108 |
![](Bronzi/small_B143.jpg) e ancora Renato Civello il 12 aprile 1999, La connotazione di merito, ....adusata alla frequentazione dei Greco, dei Fazzini, dei Manzù e alle calibrate memorie dei Rodin,... |
![](Bronzi/small_B144.jpg) dei Bourdelle e dell'antirealistico Brancusi, riflette la portata di un incontro con una scultura di altissimo livello... |
![](Bronzi/small_B145.jpg) una scultura in cui non sono le regole e le alchimie equazionali o le capricciose trasgressioni (è un termine che genera spesso fastidio e disgusto) |
![](Bronzi/small_B146.jpg) a definire la materia, ma è piuttosto il pensiero coniugato con la passione che impasta, modella, incide, sottrae, accarezza o violenta... |
![](Bronzi/small_B147.jpg) interviene nella fusione a cera persa, in breve dà forma vitalistica e incorruttibile, con vigorosa e lucida essenzialità, al supporto da plasmare e scolpire. |
![](Bronzi/small_B148.jpg) Siamo di fronte ad una scultura che non nasce dalla ricerca sperimentale, ribadisco che la ricerca di cui tanto si parla mi ha sempre allarmato, ... |
![](Bronzi/small_B149.jpg) ma dalla intelligenza e, insieme, dal sentimento. |
![](Bronzi/small_B150.jpg) Da quella necessità imperiosa del creare che è straniera a qualsiasi calcolo teoretico e.... |
![](Bronzi/small_B151.jpg) diventa ansia , grido di vita.... |
![](Bronzi/small_B152.jpg) slancio della forza inventiva e della spiritualità integrale. |
![](Bronzi/small_B153.jpg)
|
![](Bronzi/small_B154.jpg) Passo a due, op.317 1974 bronzo cm.62x30 |
![](Bronzi/small_B155.jpg) su Il Tirreno 26 ottobre1993 Patrizia Ferretti scrive...e ancora in termini di sintesi di forme e sentimenti comunicano due coppie intitolate Passo a Due... |
![](Bronzi/small_B156.jpg) Due chiome congiunte in un unico groviglio di capelli, .... |
![](Bronzi/small_B157.jpg) quasi a sottolineare.... |
![](Bronzi/small_B158.jpg) l'intimo legame.... |
![](Bronzi/small_B159.jpg) dei due personaggi. |
![](Bronzi/small_B160.jpg) Essenzialita più eloquente della realtà apparente delle cose.... |
![](Bronzi/small_B161.jpg) che l'artista è riuscita a trasmettere talora con .... |
![](Bronzi/small_B162.jpg) Chitarra, op.320 1975 bronzo cm.65x110x32 |
![](Bronzi/small_B163.jpg) unica protagonista, che vive la sua funzione di far musica... |
![](Bronzi/small_B164.jpg) esclusivamente con l'ausilio di due mani che suonano. |
![](Bronzi/small_B165.jpg) Poetessa, op.321 1975 bronzo cm.75x66x55 |
![](Bronzi/small_B166.jpg)
|
![](Bronzi/small_B167.jpg)
|
![](Bronzi/small_B168.jpg)
|
![](Bronzi/small_B169.jpg)
|
![](Bronzi/small_B170.jpg)
|
![](Bronzi/small_B171.jpg)
|
![](Bronzi/small_B172.jpg)
|
![](Bronzi/small_B173.jpg) Aura op.322 1975 bronzo cm.92x50 |
![](Bronzi/small_B174.jpg)
|
![](Bronzi/small_B175.jpg) su Il Tirreno 26 ottobre 1993 Patrizia Ferretti scrive.... |
![](Bronzi/small_B176.jpg) la singolare capacità di esprimere.... |
![](Bronzi/small_B177.jpg) l'intimo riscontro con la natura.... |
![](Bronzi/small_B178.jpg) e con la propria interiorità attraverso una sintesi.... |
![](Bronzi/small_B179.jpg) conquistata con l'intuizione fantastica.... |
![](Bronzi/small_B180.jpg) con i filtri dell'immaginazione, con l'instancabile ricerca di memoria e di sogno. |
![](Bronzi/small_B181.jpg) Malombra op.323 1975 bronzo cm.173x60x55 |
![](Bronzi/small_B182.jpg) scrive Franco Simongini su Il Tempo, aprile 1991, alcune sculture note che spaziano da un espressionismo visionario ad una nostalgia .... |
![](Bronzi/small_B183.jpg) di classica compostezza, come Malombra bronzo del 75 .... |
![](Bronzi/small_B184.jpg) velata, misteriosa. .... |
![](Bronzi/small_B185.jpg) scattante .... |
![](Bronzi/small_B186.jpg) in un sapiente gioco .... |
![](Bronzi/small_B187.jpg) di triangolazioni. |
![](Bronzi/small_B188.jpg)
|
![](Bronzi/small_B189.jpg) Gisèle op. 353 1990 bronzo cm.160 |
![](Bronzi/small_B190.jpg)
|
![](Bronzi/small_B191.jpg)
|
![](Bronzi/small_B192.jpg)
|
![](Bronzi/small_B193.jpg)
|
![](Bronzi/small_B194.jpg) Don Giovanni Merlini op.514 1996 bronzo cm.80 |
![](Bronzi/small_B195.jpg)
|
![](Bronzi/small_B196.jpg)
|
![](Bronzi/small_B197.jpg) Galileo Galilei op.515 1996 bronzo m.2,80 |
![](Bronzi/small_B198.jpg) scrive Rossana Bossaglia, monografia Electa 1999 p.11 Bisognerà ricordare per sottolineare la varietà del talento della scultrice, le cui scelte.... |
![](Bronzi/small_B199.jpg) non sono mai limitative ma frutto di un voluto rigore il grande bronzo Galileo Galilei del1996 ispirato a un repertorio iconografico tardocinquecentesco analiticamente veristico... |
![](Bronzi/small_B200.jpg) nella volontà di fornirci una fisionomia specifica della persona, deliberatamente storicistico e deliberatamente ricco di fascino. |
![](Bronzi/small_B201.jpg) Malombra, op.529 1997 bronzo cm.170x60x63 |
![](Bronzi/small_B202.jpg)
|
![](Bronzi/small_B203.jpg) Renato Civello, Roma Palazzo delle Esposizioni 12 aprile 1999, per la presentazione della monografia Electa Mondadori scrive .... |
![](Bronzi/small_B204.jpg) se avessi le remore di tanti altri miei colleghi.... |
![](Bronzi/small_B205.jpg) non oserei dire che si tratta di un appuntamento.... |
![](Bronzi/small_B206.jpg) con l'arte sovrana, senza tempo, |
![](Bronzi/small_B207.jpg) senza predicati devianti, riluttante alle classificazioni.... |
![](Bronzi/small_B208.jpg) fatta solo di se stessa.... |
![](Bronzi/small_B209.jpg) e delle proprie ideali energie.... |
![](Bronzi/small_B210.jpg) ma resa salda dai complessi raggiugimenti.... |
![](Bronzi/small_B211.jpg) di un mestiere impareggiabile. |
![](Bronzi/small_B212.jpg)
|
![](Bronzi/small_B213.jpg) Nozze di Cana, op.535 1997 bronzo cm.95x80x100 |
![](Bronzi/small_B214.jpg)
|
![](Bronzi/small_B215.jpg)
|
![](Bronzi/small_B216.jpg)
|
![](Bronzi/small_B217.jpg)
|
![](Bronzi/small_B218.jpg)
|
![](Bronzi/small_B219.jpg) San Francesco di Paola op.536 1997 bronzo cm.90 |
![](Bronzi/small_B220.jpg)
|
![](Bronzi/small_B221.jpg) Cristo op.537a 1997 cm.133 |
![](Bronzi/small_B222.jpg)
|
![](Bronzi/small_B223.jpg)
|
![](Bronzi/small_B224.jpg)
|